Rimedi naturali ansia e stress

Rimedi naturali ansia e stress

Come i rimedi naturali possono diminuire ansia e stress da rientro al lavoro

Ed eccoci qui, il ricordo delle vacanze sta già affievolendo, eppure non sembra essere passato tanto tempo da quando eravamo intenti a preparare la valigia e scegliere i costumi più belli da sfoggiare in spiaggia.
Le vacanze, è vero, durano sempre troppo poco, ma come si dice… quando ti diverti, il tempo vola!

Quanti visi tristi si incontrano per le strade, sono spariti i sorrisoni di quando ognuno di noi cercava di organizzare la partenza o il totale relax… ahhh il dolce far niente, ma oggi siamo qui, ritornati ai ritmi frenetici della vita quotidiana, bisogna ributtarsi nella mischia e ricominciare la vita di sempre. Gli orari cambieranno e la sveglia suonerà più presto.

Certo è buona regola abituarsi pian piano al famoso “rientro”, preparandosi in maniera progressiva al nuovo cambiamento… perché si sa, abituarsi alle vacanze è semplice, fare il contrario è sempre più dura.
Ok, vacanze finite ma non facciamoci prendere dallo sconforto! non facciamoci prendere dall’ansia!

L’ansia è un’emozione che spesso presenta dei sintomi che includono tristezza, disagio, insonnia. Approfittiamo ancora delle belle giornate, concediamoci qualche passeggiata, cerchiamo di ritagliare del tempo per noi stessi. Un ulteriore aiuto arriva sempre dalla natura. Le piante sono state usate nel corso dei secoli per infondere pace e oggi possono aiutarci a ritrovare la pace perduta, calmare la mente, allentare le tensioni del corpo e dell’anima.

Alcuni rimedi fitoterapici naturali per il riposo fisico e mentale:

PASSIFLORA Alla pianta vengono attribuite da sempre proprietà sedative, antispasmodiche e ansiolitiche. Le sostanze responsabili di tale attività sarebbero: il maltolo, gli alcaloidi indolici, i flavonoidi. Proprio per quest’ultimi, numerosi studi, hanno confermato l’azione sedativa sul sistema nervoso centrale, soprattutto a livello della zona del midollo spinale, adibito al controllo dei movimenti e dei centri del sonno.

VALERIANA La sua azione sedativa si basa su un meccanismo che coinvolge il sistema acido gamma-aminobutirrico (gaba) e il recettore per le benzodiazepine, anche se ancora oggi non e’ stato identificato quale o quali siano i principi coinvolti in tale tipo di meccanismo. Spesso viene usata per il trattamento dell’insonnia, anche se la sua azione si verifica con l’ultilizzo prolungato nel tempo più che per una somministrazione singola.

IPERICO Il ricco fitocoplesso che lo caratterizza, fa assumere alla pianta importanti valenze terapeutiche, fra cui quella antidepressiva. la sua somministrazione risulta come valido aiuto nelle forme ansioso-depressive. Tra le sostanze del fitocomplesso implicate in quest’azione, vi sarebbero l’ipericina, l’iperforina e i flavonoidi, che agiscono sull’attività dei neurotrasmettitori cerebrali, quali serotonina, dopamina e noradrenalina. Se si assumono dei farmaci, prima di utilizzare il prodotto chiedere il parere del medico perché l’estratto di iperico può interferire sul loro metabolismo inibendone anche l’attività. l’estratto di iperico è controindicato in età pediatrica e nell’adolescenza.

Di seguito i prodotti consigliati da Tecno-lio per aiutare a combattere ansia e stress:

Felix: L’Iperico e la Griffonia possono favorire il normale tono dell’umore, il rilassamento ed il benessere mentale.
Soothing Light: La Camomilla può coadiuvare il sonno ed il normale benessere mentale. Il Tiglio può essere utile in periodi di stress. La Melissa può regolare il normale tono dell’umore.
Valeriana: La Valeriana favorisce il rilassamento, in caso di sonno ed in stati di stress.

Buonanotte gocce: Il Papavero aiuta a contrastare gli stati di tensione localizzati.
Relax-me Capsule: La Melissa può contribuire al rilassamento, al benessere mentale e al normale tono dell’umore.
Riposo e sistema nervoso: L’insieme dei prodotti indicati acquistabile come pacchetto completo relativo al riposo e sistema nervoso.

BIBLIOGRAFIA

Baek JH, Nierenberg AA, Kinrys G. Clinical applications of herbal medicines for anxiety and insomnia; targeting patients with bipolar disorder. Aust N Z J Psychiatry. 2014 Aug;48(8):705-15. doi: 10.1177/0004867414539198. Epub 2014 Jun 19.
Ortiz J.G., Nieves-Natal J., Chavez P., Effects of Valeriana officinalis extracts on [3H]flunitrazepam binding, synaptosomal [3H]GABA uptake, and hippocampal [3H]GABA release. Neurochem Res. 1999 Nov;24(11):1373-8.
Enrica Campanini Dizionario di Fototerapia e piante medicinali II Edizione
F.Capasso, G. Grandolini, A.A. Izzo- Fitoterapia impiego delle droghe vegetali.
Calapai G., Crupi A., Firenzuoli F., Costantino G, Inferrera G, Campo GM, Caputi AP. Effects of Hypericum perforatum on levels of 5-hydroxytryptamine, noradrenaline and dopamine in the cortex, diencephalon and brainstem of the rat. J Pharm Pharmacol. 1999 Jun;51(6):723-8.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Gli integratori non sono da considerarsi sostituti di una dieta sana, varia ed equilibrata.
L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Dott.ssa Morabito


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *