È arrivata l’estate, finalmente!!!
Molti pensano; il sole, il caldo, la possibilità di stare all’aria aperta e fare movimento, le vacanze che si avvicinano.
Peccato che spesso può capitare di sentirsi senza energie e assonnati, e cercare invano rimedi per la stanchezza. ma perché tutto questo?
Il nostro corpo cerca di affrontare i cambiamenti stagionali, ma a volte con temperature notevoli e soprattutto con tassi di umidità molto elevati, tutto diventa più complicato.
Gli accorgimenti possono essere differenti: bere tanta acqua e cosa ancora più importante scegliere gli alimenti giusti, sani, freschi e ricchi di vitamine e sali minerali.
Purtroppo però, per motivi di tempo o gusti, ci si lascia un po’ trasportare preferendo alimenti pronti e poveri dei giusti nutrienti che potrebbero aiutarci a tollerare meglio periodi simili.
sostenere il nostro organismo, questo può essere il passo in più da fare.
Rimedi per la stanchezza, quali possono essere i nostri alleati?
Gli integratori alimentari possono aiutare a colmare le lacune provocate dalla nostra alimentazione e assicurare che il nostro organismo riceva la giusta varietà di nutrienti, nelle quantità corrette, divenendo un’ottimo rimedio per la stanchezza e la spossatezza.
Alcuni rimedi fitoterapici per la stanchezza:
Le piante utilizzate per sostenere una situazione di stanchezza e spossatezza aumentano la resistenza alla fatica, regolano le funzioni metaboliche e migliorano le capacita’ cognitive.
Appartengono a questa categoria gli adattogeni vegetali, ad esempio l’eleuterococco.
Tra le proprietà ascritte all’eleuterococco è la capacità di esercitare un’azione aspecifica su processi fisiologici, con il risultato di innalzare la resistenza fisica contro gli stress ambientali e l’efficienza generale in situazioni di carico, in modo da meglio poter adattare l’organismo a condizioni di carico straordinario e prevenire l’insorgenza di malattie.
L’efficace effetto di protezione dallo stress-stanchezza, è legato alla regolazione dell’omeostasi che avviene attraverso diversi meccanismi di azione associati all’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e al controllo dei mediatori chiave coinvolti nella risposta allo stress.
Un altro rimedio fitoterapico di uso comune in caso di stanchezza è l’utilizzo del guaranà. molto apprezzato per la sua azione tonico-stimolante.
Gli effetti biologici della caffeina contenuta nei semi della pianta sono diversi: la caffeina (1,3,7-trimetilxantina), nota anche come guaranina, teina oppure metilteobromina, agisce prevalentemente sul sistema nervoso centrale e sull’apparato cardiovascolare. a livello cerebrale induce stimolazione dei neuroni corticali col risultato di stimolare l’attenzione e l’ideazione e di diminuire la sensazione di fatica. Si sconsiglia l’assunzione da parte di persone che soffrono di insonnia, che sono affette da gravi forme di ansia o da aritmie cardiache; va inoltre evitato per i bambini, in gravidanza e allattamento.
Di seguito i prodotti consigliati da Tecno-lio che aiutano a diminuire stanchezza e la spossatezza:
Il Guaranà può avere azione tonica. |
Il Ginseng può avere azione tonica-adattogena. |
Eleutherococco e Schissandra possono avere proprietà tonico-adattogene. |
7 flaconcini monodose liofilizzati |
Eleuterococco, Damiana, Muira Puama e Ginseng possono avere azione tonica. |
Offerta Benessere – Energia fisica L’insieme dei prodotti indicati acquistabile come pacchetto completo per aiutare la diminuzione della stanchezza. |
Provate i nostri prodotti naturali, non rimarrete delusi!
Nelle pagine prodotto è possibile acquistare direttamente on-line.
BIBLIOGRAFIA
Lazarev NV, 1947. 7th All- union Congr. Physiol., Biochem., Pharmacol. Medgiz, Moscow p. 579
Davydov M, Krikorian AD Eleutherococcus senticosus (Rupr. & Maxim.) Maxim. (Araliaceae) as an adaptogen: a closer look. J Ethnopharmacol. 2000 Oct;72(3):345-93.
Enrica Campanini Dizionario di Fototerapia e piante medicinali II Edizione
Panossian A, Wikman G. Evidence-based efficacy of adaptogens in fatigue, and molecular mechanisms related to their stress-protective activity. Curr Clin Pharmacol. 2009 Sep;4(3):198-219. Epub 2009 Sep 1.
Moustakas D, Mezzio M, Rodriguez BR, Constable MA, Mulligan ME, Voura EB. Guarana provides additional stimulation over caffeine alone in the planarian model. PLoS One. 2015 Apr 16;10(4):e0123310. doi: 10.1371/journal.pone.0123310. eCollection 2015
Smith N, Atroch AL. Guaraná’s Journey from Regional Tonic to Aphrodisiac and Global Energy Drink. Evid Based Complement Alternat Med. 2010 Sep;7(3):279-82. doi: 10.1093/ecam/nem162. Epub 2007 Dec 5.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Gli integratori non sono da considerarsi sostituti di una dieta sana, varia ed equilibrata.
L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Dott.ssa Morabito